LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di cristina bizzarri
Per forza di levare

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Auguste Rodin - DANAIDE 1889 - Musèe Rodin, Parigi

 

Del gesto rimane lo scavo.

No, un cenno, appena la mano -

degli occhi lo scarto,

gioconda inclinata su sfondi

velati di opaco. 

Più mite nel dire -

svuotata dell'acqua la conca

è voce abbassata,

a cerchi più vasti inchinata. 

 

 

 cristina bizzarri - 22/07/2019 09:29:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

Gil, grazie di quello che scrivi, come non essere contenta e fiera di quello che pensi delle mie parole? Hai messo ordine in questo breve testo, ne hai dato una lettura approfondita scandendone il senso di ogni parola, anche dove in me non era così nitido. Posso dirti che la mia piccola ricerca continua ... Tu hai tra le tue, forse più alta, la virtù della temperanza che è anche fedeltà a te stesso e agli altri. In me è traballante ...

 Gil - 22/07/2019 06:54:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

Poetessa colta e di verso fine, raffinata nel gusto intelligente della costruzione testuale dei versi a comporre orditi di senso e di forma, pur mirando all’essenziale e non di più, qui appari, con nobiltà di riconoscimento, poetessa di un lettore elitario ovvero al di fuori della mia già scarsa capacità di lettura; tuttavia, affascinato e Tuo sempre debitore di Bellezza, m’azzardo in note a margine...
Con l’incipit porti in evidenza l’Indicibile, il Non-Visibile, ricordando che ogni apparizione di figura o di parola è sottrazione o all’informe o al silenzio; è quindi segno che non deve dire, il dicibile o mostrare il visibile, ma dire il taciuto o mostrare il celato. Allora l’artista infine nella sua opera, qualunque sia la sua arte, e oltre l’opera finita rimane "Più mite nel dire -/svuotata dell’acqua la conca", qui il possibile dire o mostrare, "è voce abbasata,/a cerchi più vasti inchinata".
In un percorso biografico-poetico, potremmo dire che qui vi è in filigrana d’opera in versi, il tem a te caro della ricerca spirituale, l’ascolto e l’attenzione che poni al mistero di cui noi siamo espressione e segno, che intuiamo abitare dentro di noi, in virtù della ciscienza che ne abbiamo o pensiamo di avere, della nostra capacità di pensarlo.

Sempre grazie, Prof.

 cristina bizzarri - 21/07/2019 19:19:00 [ leggi altri commenti di cristina bizzarri » ]

L’ho riveduta interamente, cercando di collegare più armoniosamente le frasi al senso. Mah ...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.